agenzia di comunicazione

17

novembre

0

By: | Comments: 0

Perché ti serve un’agenzia di comunicazione?

Ti darebbe fastidio se una persona, mentre sta parlando con te, si mettesse continuamente le dita nel naso? Ecco, molte aziende comunicano come quella persona. In modo inopportuno, spesso fastidioso. Non se ne accorgono, certo, ma l’effetto è quello.

In un mondo sempre più competitivo, sempre più interconnesso, le opzioni che un cliente ha davanti sono sempre innumerevoli. Cerca un’auto? Ed ecco che in pochi secondi, attraverso Google, trova decine di offerte diverse. Cerca un ristorante? Ed ecco che può facilmente comparare location, menù, prezzi, anche avvalendosi magari delle recensioni che trova ormai ovunque, da Google stesso a TripAdvisor a Facebook. Anche offline ormai la “pubblicità” ha inondato le strade, i giornali, le tv e le radio. Emergere è quindi diventato difficile, molto difficile.

Comunicare correttamente non vuol dire semplicemente utilizzare in modo disorganico i vari strumenti, magari demandando l’aggiornamento dei social ad una segretaria, la grafica ad una tipografia, il sito ad un amico programmatore. 

Comunicare significa avere una strategia, che parta da un attento studio della tua azienda, dei suoi prodotti, dei suoi pubblici potenziali, dei suoi concorrenti. E che sappia evidenziare la sua identità, i suoi punti di forza, ma anche che sappia come farli arrivare nel modo giusto, nel linguaggio giusto, nel giusto momento, al pubblico opportuno.

Avvalersi di una agenzia di comunicazione non significa affatto “sprecare” del denaro o spendere di più. Ma significa saper investire nel modo giusto, con risultati concreti.

Nel nostro caso specifico, noi certo possiamo fornirti diversi servizi di comunicazione, dal web marketing all’ufficio stampa, dalla realizzazione di siti internet alla grafica alla gestione dei social network. Ma il “cuore” vero del nostro lavoro è la consulenza, l’affiancamento costante, il ricondurre tutti questi strumenti ad una logica, ad un percorso organico, ad una visione strategica, appunto. Che sappia sopratutto cosa dire ed a chi dirlo.

Facciamo un esempio pratico: su internet trovi centinaia di agenzie che si propongono per realizzare il tuo sito internet. Alcune probabilmente sono anche molto brave. Ma sei certo che ti serva “un sito”? No, a te serve una strategia di comunicazione. Il sito è solo una parte, seppure importante, di tale strategia, che deve poter utilizzare vari strumenti per raggiungere il tuo obiettivo, che probabilmente non sarà tanto quello di avere un bel sito internet, ma quello di far crescere la tua azienda. Una volta che avrai un bel sito internet, cosa ci scriverai dentro? Chi sceglierà le foto più adatte e sopratutto secondo quale logica? Non basta che siano belle foto, occorre che comunichino qualcosa, che trasmettano il giusto messaggio. Ed il sito, deve essere solo “bello” o deve anche portare le persone a contattarti o ad acquistare?

Lo stesso vale, sempre per fare un esempio, con la grafica. Vuoi una brochure bella o una che possa contribuire a convincere?

Se vuoi davvero che la comunicazione della tua azienda funzioni, non basta che sia esteticamente gradevole (anche se pure quello è importante ed in giro di vedono parecchie cose davvero orribili…), occorre che funzioni, che convinca, che crei un vero “contatto” tra te ed il tuo pubblico.

Chi si è affidato a noi se ne accorge tutti i giorni, toccando con mano la differenza tra un’azienda che s’arrangia e quella che, impostando nel modo corretto la propria comunicazione, ha un vantaggio competitivo oggettivo e riscontrabile.

Ecco perché ti serve una agenzia di comunicazione: per disegnare insieme la strategia più opportuna, per sapere quali strumenti di comunicazione ti servono. E poi per realizzare strumenti che siano certo belli ma soprattutto utili. Perché può sembrare banale ma la comunicazione deve fruttare più di quello che costa.

In buona sostanza:

  1. una agenzia di comunicazione ti fa spendere meno, perché non spreca energie e denaro in attività che non portano risultati
  2. una agenzia di comunicazione riesce a raggiungere il pubblico giusto, quello che davvero potrebbe essere interessato alla tua azienda
  3. una agenzia di comunicazione utilizza tutti gli strumenti utili, sia online che offline, in modo coordinato
  4. una agenzia di comunicazione ti permette di avere un solo fornitore, evitando l’impegno necessario a coordinarne 4/5 diversi
  5. una agenzia di comunicazione ha delle competenze trasversali, che sono necessarie per ottenere i migliori risultati e non ha quindi una visione solo “tecnica”

Se vuoi, potremmo parlarne di persona, senza impegno, per verificare insieme come potremmo esserti utili per far crescere la tua azienda.

Compila il form qui sotto, sarai ricontattato a breve!

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori
captcha Scrivi nel campo il codice visualizzato a sinistra
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Sommario
nome articolo
Perché ti serve un’agenzia di comunicazione?
descrizione
Ecco tanti buoni motivi per i quali ti serve un'agenzia di comunicazione per la tua azienda.
autore