
30
agosto
0
L’ufficio stampa come strumento per la tua buona reputazione
La buona reputazione è un patrimonio indispensabile per le tua azienda, l’ufficio stampa ti permette di accrescerla.
Molto spesso viene sottovalutata l’importanza della “buona reputazione” per una azienda o per un prodotto, eppure si tratta di una delle “leve” fondamentali. Immaginate di avere il budget per una campagna di comunicazione straordinaria, su tutti i principali media, sul web, persino sulle emittenti televisive nazionali. Con una azienda però che non gode di una buona reputazione, magari a causa di un errore, o di recensioni negative sul web, o di qualche articolo negativo apparso sulla stampa, giustificato o meno. Probabilmente i risultati di quella campagna costata centinaia di migliaia di euro saranno comunque assai limitati. Anzi, addirittura potrebbe avere un effetto negativo, moltiplicando l’attenzione del pubblico sulle recensioni negative o sugli articoli critici che continuano ad apparire su Google.
La “buona reputazione” è quindi l’indispensabile premessa per poter davvero catturare l’attenzione del tuo pubblico. Puoi avere anche dei commerciali straordinari, ma i risultati saranno sempre assai deludenti se i tuoi potenziali clienti avranno dei pregiudizi nei confronti del tuo brand, del tuo prodotto, o di te come imprenditore.
Non molto tempo fa mi è capitato proprio un caso del genere: una azienda innovativa e con grandi potenzialità aveva pianificato una campagna importante, con spot, manifesti, tabelloni stradali, banner su internet. Avevano però sottovalutato le critiche che erano venire da alcuni clienti, che sono sempre possibili, sopratutto per una azienda che era nata da poco. A quelle critiche si aggiunsero diversi articoli negativi causati dai comunicati stampa di alcune associazioni dei consumatori, che avevano deciso di cavalcare le critiche lette sul web. Articoli pesanti, in grande parte ingiusti, ma molto letti, essendo usciti anche sul Corriere della Sera e su importanti portali internet. Il risultato? Disastroso ovviamente. Più di 200.000 euro di comunicazione gettati al vento.
Ma non bisogna pensare che la “reputazione” sia importante solo in casi di crisi e difficoltà.
La buona reputazione è sempre una leva fondamentale del marketing e della percezione che i tuoi pubblici hanno della tua impresa. E non è importante solo per i clienti potenziali, ma anche:
- per i clienti attuali, che hanno bisogno di sapere che si stano fidando dell’azienda giusta
- per i dipendenti e collaboratori, che devono sapere di far parte di una squadra forte e di una strategia vincente
- per i fornitori, che saranno disposti a migliori condizioni per una azienda di cui si fidano
- per le banche e per i finanziatori, che devono sapere di avere messo i propri denari in una azienda solida
L’ufficio stampa è uno strumento straordinario per costruire la tua buona reputazione.
Attraverso una strategia attenta e continuativa, l’ufficio stampa può far parlare di te, della tua azienda, dei tuoi prodotti, in modo positivo, facendo arrivare i messaggi giusti ai tuoi pubblici di riferimento.
E’ ovvio che questo sia particolarmente necessario in caso di crisi o di citazioni sgradevoli nelle quali occorre tutelare la tua “web reputation”, ma è prezioso anche a prescindere, per fare parlare di te e del tuo progetto.
Ovviamente quando si parla di “ufficio stampa”, si parla anche di ufficio stampa online, con effetti significativi ed immediatamente percepibili: ad esempio se qualcuno dovesse fare una ricerca su Google sulla tua azienda, su un tuo prodotto, o su di te, immagino che sia meglio che legga articoli ed interviste positive, piuttosto che critiche no?
Ecco comunque qualche dettaglio su come funziona l’ufficio stampa.
E tu, hai mai pensato a come costruire e difendere la tua buona reputazione? Hai mai preso in considerazione la possibilità di avvalerti di un ufficio stampa?
Parliamone senza impegno, complica il form qui sotto, provvederò a ricontattarti entro 24h.

